24 LUGLIO @ Palazzo Comelli, Camugnano (BO)

Carlo Maver

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema del ritmo

Ore 20:30-23:30 Concerto
In apertura: L’Appennino delle idee. Lettura di “La strada dell’Asino”, racconto di un viaggio dal Pakistan all’Italia scritto e disegnato da K. Gul e Rachid Mirza. Con Juliane Wedell, operatrice dell’accoglienza ed esperta di arte sociale.

Workshop

Il sesto laboratorio guidato da Carlo Maver è un percorso formativo interculturale per un gruppo di circa 8 giovani musicisti residenti nella zona dell’Appennino Bolognese, sia nativi che richiedenti asilo da poco giunti sul territorio. Il bandoneonista Carlo Maver è uno dei maggiori interpreti europei dello strumento simbolo della tradizione argentina, di cui ha esteso l’uso in contesti che spaziano dal Jazz, alla World Music e alla musica di ricerca. Dal 2008, Maver cura la direzione artistica del festival ecologico-musicale Eco della Musica organizzato dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese. Il laboratorio affronta il tema del ritmo nella musica di matrice occidentale e in quella di altri generi e tradizioni musicali delle diverse zone del mondo. Come per tutta la serie di laboratori della rassegna, il linguaggio musicale è il medium che apre un dialogo più ampio tra culture differenti. Dalla formazione laboratoriale pomeridiana, i giovani artisti traggono importanti spunti per l’esibizione serale insieme al musicista Carlo Maver.

Il sesto evento serale della rassegna vede il musicista Carlo Maver esibirsi in concerto insieme ai giovani musicisti dell’Appennino che partecipano al laboratorio pomeridiano. Dopo un momento introduttivo in cui i giovani musicisti riportano al pubblico i risultati della formazione pomeridiana, segue una lettura di estratti dalla pubblicazione La strada dell’Asino prodotta da Lai-momo e incentrata sul racconto di un viaggio dal Pakistan all’Italia scritto e disegnato da K.Guk e Rachid Mirza. Il concerto ha luogo nella suggestiva location del Palazzo Comelli, esempio di architettura montanara altoborghese, di origine medievale e più tardi trasformata in palazzo, che è attualmente parte dell’EcoMuseo di Camugnano.

Concerto

PROGETTO DI:

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa
“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Sillumina

SIAE - Società italiana degli autori ed editori

Summary
Event
Carlo Maver per Crinali - Luoghi di incontro 24 Luglio 2018
Location
Palazzo Comelli Camugnano, Località Ca' Melati,Camugnano,Bologna Italy-40032
Starting on
24/07/2018
Ending on
24/07/2018
Description
Carlo Maver in Concerto il 24 Luglio 2018 a Camugnano (BO) presso Palazzo Comelli. Ingresso Gratuito. Rassegna Crinali - Luoghi di Incontro
Offer Price