27 AGOSTO @ Sala Consiliare Comunale di Vergato (BO)

Claudio Carboni

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema della melodia

Ore 20:30-23:30 Concerto
In apertura: L’Appennino delle idee. “Giovani e competenze digitali per l’inserimento nel mercato del lavoro: istruzioni per l’uso”. Conversazione con Michele Restuccia e Filippo Mantione, progetto europeo Compass.

Workshop

Nel pomeriggio che precede l’evento concertistico, un gruppo di circa otto giovani musicisti della zona, sia nativi che richiedenti asilo da poco giunti sul territorio, ha l’opportunità di partecipare al laboratorio guidato dal musicista Claudio Carboni sulla tematica della melodia. Sassofonista, compositore ed insegnante che ha lavorato a numerosi progetti nelle zone dell’Appennino Bolognese, Claudio Carboni è membro del gruppo Banditalia formato nel 1992 e affermato sassofonista di World Music in Italia e nel mondo. Affrontando un concetto musicale così vasto e al contempo fondamentale, il laboratorio approfondisce le diverse concezioni di melodia nelle musiche del mondo, creando dei parallelismi e dei confronti tra queste e le culture alle quali appartengono. Lavorando con Carboni sul concetto di melodia, i partecipanti sviluppano nuove competenze e conoscenze da esporre durante il concerto serale con il maestro.

Il settimo evento serale della rassegna vede l’esibizione del musicista Claudio Carboni, insieme ai giovani musicisti locali nella Sala Consiliare Comunale di Vergato, una struttura architettonica celebre per le vetrate create dall’artista di fama internazionale Luigi Ontani. È un’ambientazione perfettamente in sintonia con il lavoro artistico di Claudio Carboni e i progetti portati avanti negli ultimi vent’anni. Il concerto è preceduto da un’introduzione a cura dei giovani musicisti protagonisti del laboratorio del pomeriggio, che affrontano insieme a Claudio Carboni il tema della melodia in musica. A seguire, Michele Restuccia e Filippo Mantione, promotori del progetto europeo Compass, dialogano con il pubblico sul tema dell’apprendimento delle competenze digitali nei giovani e sulla loro utilità per l’inserimento nel mercato del lavoro. La serata si conclude con l’esibizione dei giovani musicisti insieme al sassofonista Claudio Carboni.

Concerto

PROGETTO DI:

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa
“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Sillumina

SIAE - Società italiana degli autori ed editori

Summary
Event
Claudio Carboni per Crinali - Luoghi di incontro 27 Agosto 2018
Location
Sala consigliare comunale del Comune di Vergato, Piazza Capitani della Montagna 1,Vergato,Bologna Italy-40038
Starting on
27/08/2018
Ending on
27/08/2018
Description
Claudio Carboni in Concerto il 27 Agosto 2018 a Vergato (BO) presso Sala Consiliare. Ingresso Gratuito. Rassegna Crinali - Luoghi di Incontro
Offer Price