17 LUGLIO @ Centro Convegni Alto Reno (Ex Cottolengo) di Gaggio Montano (BO)

Maurizio Geri

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema dell’armonia

Ore 20:30-23:30 Concerto
In apertura: L’Appennino delle idee. “Creatività e arte per l’inclusione delle persone in situazione di fragilità”. Incontro con l’artista Joan Crous, cooperativa Eta Beta.

Workshop

Il chitarrista e compositore Maurizio Geri conduce il quinto laboratorio della rassegna, focalizzandosi sul tema dell’armonia musicale nelle diverse tradizioni sonore del mondo. Studioso della musica tradizionale italiana e, in particolar modo, di quella locale dell’Appennino, Geri è attento ai punti di contatto tra queste e altre musiche provenienti dal Mediterraneo, e si distingue grazie a una poetica originale che abbraccia stili diversi fondendoli in un linguaggio nuovo e inedito. Il laboratorio pomeridiano, che coinvolge otto giovani talenti musicali dell’Appennino Bolognese, sia nativi che richiedenti asilo da poco giunti sul territorio, approfondisce lo stile chitarristico di Geri, che fonde tematiche legate alla musica etnica mediterranea con il fraseggio e l’improvvisazione della musica swing-manouche, e conduce i partecipanti a un’analisi dell’armonia nelle diverse tradizioni. Questo percorso ha lo scopo di creare alcuni pezzi che sono poi esposti durante l’esibizione serale del musicista e dei giovani talenti.

Il centro convegni ex-Cottolengo di Gaggio Montano ospita il quinto concerto della rassegna, che ha come ospite d’onore il chitarrista e compositore Maurizio Geri, accompagnato dal gruppo di giovani musicisti che partecipa al laboratorio pomeridiano. Prima del concerto, i giovani musicisti presentano al pubblico gli elementi più importanti emersi durante la formazione pomeridiana, segue un momento di dialogo tra l’artista Joan Crous della cooperativa Eta Beta e il pubblico, per meglio comprendere il ruolo dell’arte e della creatività nei processi di inclusione delle persone in situazioni di fragilità. Successivamente i giovani musicisti si esibiscono insieme al compositore Maurizio Geri in un concerto comune che chiude la serata.

Concerto

PROGETTO DI:

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa
“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Sillumina

SIAE - Società italiana degli autori ed editori

Summary
Event
Maurizio Geri per Crinali - Luoghi di incontro 17 Luglio 2018
Location
Centro Convegni Alto Reno (Ex Cottolengo), Sala polivalente, Via Carlo Emanuele Meotti ,Gaggio Montano,Bologna Italy-40041
Starting on
17/07/2018
Ending on
17/07/2018
Description
Maurizio Geri in Concerto il 17 Luglio 2018 al Centro Convegni Alto Reno. Ingresso Gratuito. Rassegna Crinali - Luoghi di Incontro
Offer Price