11 LUGLIO @ Rocchetta Mattei, Grizzana Morandi (BO)

Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura

Ore 17:00-20:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under35 sul tema “Musica d’insieme”

Ore 21:00-23:30 Concerto
In apertura: L’Appennino delle idee.  “L’Africa si racconta”. Presentazione del numero 87 di Africa e Mediterraneo. Con Sandra Federici, direttrice della rivista.

Workshop

Il quarto laboratorio musicale della rassegna è guidato dal musicista di fama internazionale Paolo Fresu e si svolge alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi (BO). Paolo Fresu è trombettista e flicornista italiano; dall’inizio degli anni ’90, collabora con artisti italiani e stranieri, incidendo per importanti etichette internazionali che lo classificano tra i maggiori musicisti italiani di musica jazz. Il laboratorio, che coinvolge un gruppo di otto giovani musicisti residenti nell’Appennino Bolognese, sia nativi che richiedenti asilo da poco giunti sul territorio, verte sul tema della musica di insieme: i partecipanti hanno, quindi, la possibilità di approfondire il processo con cui strumenti e voci provenienti da culture diverse collaborano, interagiscono e dialogano fra di loro, creando scenari sonori inediti. Le attività di formazione pomeridiana offrono ai partecipanti l’opportunità di lavorare con un musicista di alto calibro come Paolo Fresu e di organizzare insieme a lui alcuni momenti di performance comune per l’esibizione serale rivolta al pubblico dell’Appennino Bolognese.

Il concerto serale è condotto da Paolo Fresu e e dal compositore, pianista e bandoneonista Daniele di Bonaventura all’interno della Rocchetta Mattei, una costruzione del XIX secolo che ha un carattere fortemente suggestivo, ed è un importante esempio di eclettismo architettonico dell’epoca. Sulla scia del laboratorio pomeridiano svolto dal musicista con i giovani musicisti, la serata affronta il tema della musica d’insieme declinata nelle diverse culture. I giovani musicisti presentano al pubblico i risultati del laboratorio pomeridiano, e illustrano gli elementi emersi dallo scambio di conoscenze e pratiche tra i musicisti locali e quelli di origine straniera. Segue la presentazione del nuovo numero della rivista Africa e Mediterraneo curata da Sandra Federici, direttrice della rivista. L’evento conclusivo vede il musicista Paolo Fresu esibirsi in concerto, coadiuvato in alcuni segmenti musicali dai giovani musicisti.

Concerto

PROGETTO DI:

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa
“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Sillumina

SIAE - Società italiana degli autori ed editori

Summary
Event
Paolo Fresu per Crinali - Luoghi di incontro 11 Luglio 2018
Location
Rocchetta Mattei, Via Rocchetta 46A,Grizzana Morandi,Bologna Italy-40030
Starting on
11/07/2018
Ending on
11/07/2018
Description
Paolo Fresu in Concerto 11 Luglio 2018 Rocchetta Mattei Bologna. Ingresso Gratuito. Rassegna Crinali - Luoghi di Incontro
Offer Price