24 SETTEMBRE @ Biblioteca Comunale, Monzuno (BO)

Reda Zine

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema della musica subsahariana

Ore 20:30-23:30 Concerto
In apertura: L’Appennino delle idee. “13.11” Una webserie sull’integrazione in Europa dopo gli attentati di Parigi. Proiezione di alcuni brevi episodi e incontro con la regista Carlotta Piccinini, Elenfant Film.

Workshop

Reda Zine, musicista ed esperto di musica nord-africana e berbera, conduce il gruppo di lavoro composto da giovani musicisti locali nell’ultimo laboratorio musicale dedicato alla musica e alla cultura sonora di questa macro-area del Continente africano. Grande interprete della musica berbera e nordafricana, Reda Zine è musicista, compositore e artista poliedrico noto a livello internazionale, capace di confrontarsi con il continuo andirivieni tra la musica del suo paese di origine, il Marocco, e quella del territorio di adozione, l’Italia. Zine conduce i partecipanti alla scoperta degli strumenti musicali tipici della musica della regione a sud del Mediterraneo, come il guembrì di cui il musicista è esperto conoscitore, mostrando parallelismi e punti di contatto con le tradizioni musicali più prettamente italiche, che Zine conosce bene in virtù della sua lunga esperienza in Italia. Il musicista coordina il gruppo di giovani talenti nella loro performance collettiva prevista in alcuni momenti dell’evento serale.

Prima del concerto serale, i giovani musicisti insieme a Reda Zine espongono i risultati del percorso laboratoriale pomeridiano nella Biblioteca Comunale di Monzuno. Seguono una proiezione di alcuni brevi episodi di 13.11, una webserie sull’integrazione dei migranti in Europa dopo gli attentati di Parigi, e un incontro con la regista Carlotta Piccinini di Elefant Film. La serata si conclude con l’ultimo concerto della rassegna, che vede un’esibizione dei giovani musicisti insieme a Reda Zine.

Concerto

PROGETTO DI:

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa
“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Sillumina

SIAE - Società italiana degli autori ed editori

Summary
Event
Reda Zine per Crinali - Luoghi di incontro 24 settembre 2018
Location
Biblioteca Comunale di Monzuno, Via Luigi Casaglia, 1, BO,Monzuno,Bologna Italy-40036
Starting on
24/09/2018
Ending on
24/09/2018
Description
Reda Zine in Concerto il 24 Settembre 2018 a Monzuno (BO) presso Biblioteca Comunale. Ingresso Gratuito. Rassegna Crinali - Luoghi di Incontro
Offer Price