5 SETTEMBRE @ Casa della Memoria di Marzabotto (BO)

Riccardo Tesi

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema della melodia

Ore 20:30-23:30 Concerto
In apertura: L’Appennino delle idee. “Esistono gli immigrati? La paura di ciò che non c’è”. Conversazione con il filosofo della scienza Vincenzo Fano.

Workshop

Presso l’importante location della Casa della Memoria di Marzabotto, si svolge l’ottavo workshop musicale della rassegna condotto da Riccardo Tesi, esperto conoscitore dell’Appennino e delle sue tradizioni musicali, che ha analizzato e comparato con quelle dei territori di montagna di altri parti del mondo. Musicista poliedrico, compositore, ricercatore, Riccardo Tesi è esperto di alto rilievo di organetto diatonico, ed è conosciuto nel panorama nazionale e internazionale per la sua poetica e la sua capacità di far dialogare strumenti e culture differenti. Il percorso formativo offre ai partecipanti alcuni spunti sulla tradizione musicale delle loro zone di residenza, confrontandola con quelle di altre culture e luoghi di montagna distanti dall’Appennino Bolognese. Come nei precedenti appuntamenti, il maestro lavora con i ragazzi per creare delle suggestioni musicali da presentare durante la performance serale.

Nello scenario di un luogo importante e carico di memoria storica come la Casa della Memoria di Marzabotto, l’evento serale vede il musicista Riccardo Tesi esibirsi insieme al gruppo di giovani musicisti del laboratorio pomeridiano, cercando di offrire al pubblico importanti chiavi di lettura per interpretare la realtà multiculturale circostante e sempre più variegata. Il concerto è anticipato da un momento di restituzione del laboratorio pomeridiano curato dai giovani musicisti, seguito da una conversazione con Vincenzo Fano, filosofo della scienza, sui temi della migrazione e la paura diffusa dello straniero. Il concerto finale di Riccardo Tesi insieme ai giovani musicisti conclude la serata.

Concerto

PROGETTO DI:

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa
“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Sillumina

SIAE - Società italiana degli autori ed editori

Summary
Event
Riccardo Tesi per Crinali - Luoghi di incontro 5 Settembre 2018
Location
Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto, Via Aldo Moro 2,Marzabotto,Bologna Italy-40043
Starting on
05/09/2018
Ending on
05/09/2018
Description
Riccardo Tesi in Concerto 5 Settembre 2018 a Marzabotto (BO) Casa della Memoria. Ingresso Gratuito. Rassegna Crinali - Luoghi di Incontro
Offer Price