WORKSHOP

Lunedì 11 giugno – Alessandro Marchi @ Sala Civica Carlo Cosimi, Castel di Casio (BO)

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema del suono

È Alessandro Marchi, musicista e grande esperto di pedagogia musicale, a inaugurare la serie di workshop di musica, trattando il tema del suono come concetto preliminare e fondamentale della conoscenza e della pratica musicale. Direttore della Banda Bignardi di Monzuno (BO) e coordinatore della scuola di musica affiancata alla Banda, Marchi si riconferma virtuoso insegnante capace di veicolare la passione e le conoscenze in ambito musicale ai giovani talenti. Il laboratorio di musica e intercultura è gratuito e aperto a giovani musicisti under-35.

Mercoledì 20 giugno – Luca Troiani @ Sistema Cooperativa Paese del borgo Madonna dei Fornelli, San Benedetto Val di Sambro (BO)

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema dell’interplay

Grazie alla lunga esperienza nella direzione della Banda di Gaggio Montano e nell’insegnamento della musica a giovani interpreti, il clarinettista Luca Troiani guida il secondo laboratorio della rassegna, affrontando il tema dell’interplay musicale in contesti di ensemble di musicisti. I partecipanti hanno, quindi, la possibilità di confrontarsi sulle modalità di interazione musicale nelle diverse culture del mondo, offrendo un contributo importante al dialogo interculturale.

Venerdì 29 giugno – Fabio Mina @ Fab Lab Officina 15, Castiglione dei Pepoli (BO)

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema della musica orientale

Il musicista e compositore Fabio Mina conduce il terzo laboratorio di musica e intercultura indirizzato a giovani musicisti under-35. Specializzato nell’utilizzo del flauto, Mina sperimenta orizzonti distanti da quello tradizionale occidentale, approfondendo la musica armena, indiana e del sud-est asiatico. La formazione pomeridiana, che vede anche la partecipazione di alcuni membri provenienti dai paesi asiatici, affronta il tema della musica orientale attraverso l’esperienza del maestro e del gruppo di lavoro, e prepara i giovani musicisti allo spettacolo serale.

Mercoledì 11 luglio – Paolo Fresu @ Rocchetta Mattei, Grizzana Morandi (BO)

Ore 17:00-20:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema “Musica d’insieme

Il quarto laboratorio musicale della rassegna è guidato dal musicista di fama internazionale Paolo Fresu e si svolge alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi (BO). Il laboratorio, aperto a giovani musicisti under-35, sia nativi che richiedenti asilo da poco giunti sul territorio, verte sul tema della musica di insieme. I partecipanti hanno, quindi, la possibilità di approfondire il processo con cui strumenti e voci provenienti da culture diverse collaborano, interagiscono e dialogano fra di loro, creando scenari sonori inediti. L’attività di formazione pomeridiana offre gratuitamente ai partecipanti l’opportunità di lavorare con un musicista di alto calibro come Paolo Fresu e di organizzare insieme a lui alcuni momenti di performance comune per l’esibizione serale rivolta al pubblico dell’Appennino Bolognese.

Martedì 17 luglio – Maurizio Geri @ Centro Convegni Alto Reno (Ex Cottolengo) di Gaggio Montano (BO)

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema dell’armonia

Il chitarrista e compositore Maurizio Geri conduce il quinto laboratorio della rassegna, focalizzandosi sul tema dell’armonia musicale nelle diverse tradizioni sonore del mondo. Studioso della musica tradizionale italiana e, in particolar modo, di quella locale dell’Appennino, Geri è attento ai punti di contatto tra queste e altre musiche provenienti dal Mediterraneo. Il laboratorio pomeridiano è, come di consueto, aperto e gratuito per giovani musicisti under-35, sia nativi che richiedenti asilo da poco giunti sul territorio e intende approfondire lo stile chitarristico di Geri, che fonde tematiche legate alla musica etnica mediterranea con il fraseggio e l’improvvisazione della musica swing-manouche.

Martedì 24 luglio – Carlo Maver @ Palazzo Comelli, Camugnano (BO)

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema del ritmo

Il sesto laboratorio guidato da Carlo Maver è un percorso formativo interculturale aperto gratuitamente a giovani musicisti under-35, sia nativi che richiedenti asilo da poco giunti sul territorio. Il bandoneonista Carlo Maver è uno dei maggiori interpreti europei dello strumento simbolo della tradizione argentina, di cui ha esteso l’uso in contesti che spaziano dal Jazz, alla World Music e alla musica di ricerca. Il laboratorio affronta il tema del ritmo nella musica di matrice occidentale e in quella di altri generi e tradizioni musicali delle diverse zone del mondo. Come per tutta la serie di laboratori della rassegna, il linguaggio musicale è il medium che apre un dialogo più ampio tra culture differenti.

Lunedì 27 agosto – Claudio Carboni @ Sala Consiliare Comunale di Vergato (BO)

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema della melodia

Il laboratorio guidato dal musicista Claudio Carboni avrà come filo conduttore la tematica della melodia. Sassofonista, compositore ed insegnante che ha lavorato a numerosi progetti nelle zone dell’Appennino Bolognese, Claudio Carboni è membro del gruppo Banditalia formato nel 1992 e affermato sassofonista di World Music in Italia e nel mondo. Affrontando un concetto musicale così vasto e al contempo fondamentale, il laboratorio approfondisce le diverse concezioni di melodia nelle musiche del mondo, creando dei parallelismi e dei confronti tra queste e le culture alle quali appartengono.

Mercoledì 5 settembre – Riccardo Tesi @ Casa della Memoria di Marzabotto (BO)

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema della melodia

Presso l’importante location della Casa della Memoria di Marzabotto, si svolge l’ottavo workshop musicale della rassegna condotto da Riccardo Tesi, esperto e conoscitore dell’Appennino e delle sue tradizioni musicali, che ha analizzato e comparato con quelle dei territori di montagna di altri parti del mondo. Musicista poliedrico, compositore, ricercatore, Riccardo Tesi è esperto di alto rilievo di organetto diatonico, ed è conosciuto nel panorama nazionale e internazionale per la sua poetica e la sua capacità di far dialogare strumenti e culture differenti. Il percorso formativo offre ai partecipanti alcuni spunti sulla tradizione musicale delle loro zone di residenza, confrontandola con quelle di altre culture e luoghi di montagna distanti dall’Appennino Bolognese. Come nei precedenti appuntamenti, il maestro lavora con i ragazzi per creare delle suggestioni musicali da presentare durante la performance serale.

Lunedì 17 settembre – Kalifa Kone @ Biblioteca Comunale, Castel D’Aiano (BO)

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema della musica subsahariana

Il musicista maliano Kalifa Kone guida il penultimo incontro formativo della rassegna aperto a giovani musicisti del territorio, nativi e di recente adozione. Originario del Mali e grande conoscitore della musica e delle strumentazioni dell’Africa subsahariana, Kalifa Kone riesce ad unire l’utilizzo degli strumenti in un intarsio onirico e estremamente affascinante che creano uno stile unico e vibrante. Il laboratorio pomeridiano approfondisce l’utilizzo degli strumenti nella musica africana e della musica in generale all’interno di questa cultura, mettendone in risalto i punti di contatto con la tradizione musicale più prossima ai partecipanti.

Lunedì 24 settembre – Reda Zine @ Biblioteca Comunale, Monzuno (BO)

Ore 15:00-19:00 Laboratorio di musica e intercultura per musicisti under 35 sul tema della musica nordafricana

Reda Zine, musicista ed esperto di musica nord-africana e berbera, conduce l’ultimo laboratorio musicale dedicato alla musica e alla cultura sonora di questa macro-area del Continente africano. Grande interprete della musica berbera e nordafricana, Reda Zine è musicista, compositore e artista poliedrico noto a livello internazionale. Zine conduce i partecipanti alla scoperta degli strumenti musicali tipici della musica della regione a sud del Mediterraneo, come il guembrì di cui il musicista è esperto conoscitore, mostrando parallelismi e punti di contatto con le tradizioni musicali più prettamente italiche, che Zine conosce bene in virtù della sua lunga esperienza in Italia.

Sei un giovane musicista under 35 e hai voglia di metterti alla prova, imparando da maestri d’eccezione?
Iscriviti ai workshop di Crinali!

Compila il modulo sottostante e potrai partecipare ai laboratori di musica e intercultura seguiti dal concerto serale, in varie località dell’Appennino bolognese.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti i musicisti – anche principianti – under 35. È possibile la partecipazione a più o tutti i laboratori musicali. Al laboratorio è obbligatorio portarsi dietro il proprio strumento (nel caso della voce, si può portare il proprio microfono). Ogni momento laboratoriale inizia alle ore 15 e finisce alle ore 19 e verrà seguito da un concerto serale del tutor con i partecipanti ai laboratori. La partecipazione al concerto serale è fortemente raccomandata e gradita.

La compilazione dei campi contrassegnati da asterisco “*” e l’accettazione della Privacy sono obbligatori.




Alessandro Marchi @ Sala Civica Carlo Cosimi, Castel di Casio (BO) - Lunedì 11 giugno ore 15-19Luca Troiani @ Sistema Cooperativa Paese del borgo Madonna dei Fornelli, San Benedetto Val di Sambro (BO) - Mercoledì 20 giugno ore 15-19Fabio Mina @ Fab Lab Officina 15, Castiglione dei Pepoli (BO) - Venerdì 29 giugno ore 15-19Paolo Fresu @ Rocchetta Mattei, Grizzana Morandi (BO) - Mercoledì 11 giugno ore 17-20Maurizio Geri @ Centro Convegni Alto Reno (Ex Cottolengo) di Gaggio Montano (BO) - Martedì 17 luglio ore 15-19Carlo Maver @ Palazzo Comelli, Camugnano (BO) - Martedì 24 luglio ore 15-19Claudio Carboni @ Sala Consiliare Comunale di Vergato (BO) - Lunedì 27 agosto ore 15-19Riccardo Tesi @ Casa della Memoria di Marzabotto (BO) - Mercoledì 5 settembre ore 15-19Kalifa Kone @ Biblioteca Comunale, Castel D’Aiano (BO) - Lunedì 17 settembre ore 15-19Reda Zine @ Biblioteca Comunale, Monzuno (BO) - Lunedì 24 settembre ore 15-19







PROGETTO DI:

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Lai-momo cooperativa sociale Bologna

Con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa
“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Sillumina

SIAE - Società italiana degli autori ed editori

Summary
Event
Crinali Laboratori gratuiti da 11 Giugno a 24 Settembre 2018
Location
Appennino bolognese,Emilia Romagna Bologna Italy-40100
Starting on
11/06/2018
Ending on
24/09/2018
Description
Incontrarsi facendo e ascoltando musica: con questo spirito è stata progettata la rassegna musicale “Crinali – Luoghi di incontro“. Concerti e laboratori gratuiti
Offer Price